Lasciamo al lettore il compito di indovinare a chi appartenga la prosa di questa insolita cronaca delle Christmas Run, che si è svolta il 21 dicembre a Villa Pamphili. Faticare hanno faticato, ma la redazione non è riuscita a risalire all’omologazione della IAAF.
Una sbrindellata lista dei partecipanti – qui (sito del maratoneta) –
La foto è di Gianni Marchese, tratta da questo sito.
“Alla cortese attenzione del
Tassonomico Alessandro Nulli
Dirigente Rifondarolo
Responsabile delle classifiche del Criterium.
Oggetto:
richiesta di assegnazioni punti criterium per la distanza della mezza maratona ai soci Gaglioppa, Lucidi, Novaro, Zucchi.
Cortese Tassonomico Nulli,
con questa e-mail sono a metterla a conoscenza del fatto che, nella scorsa Domenica 21 Dicembre, un manipolo di coraggiosi Rifondaroli, incurante delle rigide temperature, si incontrava alle ore 8 presso la casetta di Villa Pamphili, per ritirare il pettorale della Christmas Run a cui risultavano regolarmente iscritti. Alle ore 9.30 gli atletici rifondaroli, iniziavano la loro avventura sul movimentato percorso di Villa Pamphili che li avrebbe portati a concludere, con tempi di accettabile rilievo (di questi tempi, tutti i tempi sono di un certo rilievo) la distanza classica della mezza maratona.
Risulta agli scriventi che la ASD della quale Lei, con imparzialità e attenzione, gestisce le classifiche criteriali, assegni punti a coloro che si misurano su tale distanza. Risulta inoltre a noi tutti che la suddetta ASD rifiuti una logica strettamente agonistica, basata su una insensata e anacronistica competitività.
Ora, nel rispetto di tale spirito, gli scriventi hanno concluso una gara la cui mission rifugge dalle classifiche con tempi ufficiali, per inoltrarsi in un più natalizio afflato autovalutativo.
Ciononostante, ciascuno di noi è in grado, attraverso le testimonianze incrociate riportate di seguito, di dimostrare di aver concluso la suddetta corsa. Se questo non bastasse, possiamo tutti citare a testimonianza il sig. Salvatori Giovanni, socio dalla specchiata moralità, il quale, essendosi fermato dopo un 10.000 particolarmente veloce, ha visto sfilare di fronte al Bistrot gli scriventi per tutti e 4 i passaggi previsti dalla distanza della mezza maratona.
Sulla base delle argomentazioni sopra riportate gli scriventi sono a chiederLe di assegnare a ciascuno di essi i punti Criterium meritati con fatica.
Se le argomentazioni fino ad ora riportate, non dovessero esserle sufficienti per addivenire alle nostre richieste, siamo a ricordarle che:
a) in data corrispondente alla ultima prova della “corri per il verde”, pur avendo già corso le 3 prove di 4 corrispondenti all’assegnazione del pieno punteggio, alcuni degli scriventi decidevano, per puro spirito di squadra, di partecipare anche alla quarta, pur in presenza nel territorio comunale di un mezza maratona che avrebbe loro assegnato punti validi. A seguito di tale decisione la squadra maschile conquistava i punti necessari per il brillante piazzamento finale conseguito;
b) alcuni dei firmatari della richiesta saranno impossibilitati alla partecipazione della gara denominata “Roma-Ostia” per la partecipazione ad altro impegno di squadra, specificamente quello della settimana bianca.
c) in caso di mancata assegnazione di punteggio, riterremo di reiterare la nostra richiesta con e-mail ancora più lunghe, iterando più e più volte la procedura descritta nel tentativo di fornirLe ulteriori dettagli e particolari utili a farLe prendere la corretta decisione.
Certi della sua attenzione e di un suo cortese e positivo riscontro,
cogliamo l’occasione per i più cordiali saluti.
Pierluca Gaglioppa, Fabio Lucidi, Marco Novaro, Riccardo Zucchi.
Seguono dichiarazioni incrociate.
Il Sottoscritto Pierluca Gaglioppa dichiara che il socio Fabio Lucidi ha concluso in data 21 Dicembre 2014 la mezza Maratona denominata Christmas Run.
Il Sottoscritto Fabio Lucidi dichiara che il socio Marco Novaro ha concluso in data 21 Dicembre 2014 la mezza Maratona denominata Christmas Run.
Il Sottoscritto Marco Novaro dichiara che il socio Riccardo Zucchi ha concluso in data 21 Dicembre 2014 la mezza Maratona denominata Christmas Run.
Il Sottoscritto Riccardo Zucchi dichiara che il socio Pierluca Gaglioppa ha concluso in data 21 Dicembre 2014 la mezza Maratona denominata Christmas Run.”