Terza tappa, Parco della Cellulosa

Anche domenica scorsa , nella splendida cornice del parco di Tor Fiscale, abbiamo ottenuto splendide prestazioni da tutte le nostre squadre, sia quelle master (foto qui sotto) che quelle giovanili (foto in questa pagina). Le classifiche sono qui.

Domenica 27 Novembre si terrà la terza tappa della Corri per il Verde, che per noi sara’ anche la terza prova di Criterium per la nuova stagione 2016/2017.

L’appuntamento è al Parco della Cellulosa (Zona Casalotti, seguiranno indicazioni piu’ precise ). Dopo gli splendidi spazi aperti delle prime due, questa sarà una tappa un pò diversa, si correrà in mezzo al bosco su sentieri, salite e discese. Spazi più stretti ma molto affascinanti che meritano assolutamente di essere visti e “corsi”.

Possono partecipare tutte le categorie, dai piccolissimi ai più grandi, agli adulti, nessuno escluso (purchè in regola con il certificato medico e il tesseramento).

Potete inviare via mail la vostra adesione alla gara entro giovedì 24 novembre, ad Alessandro o ad Eleonora, in modo da poter effettuare l’iscrizione di società nei tempi richiesti.

Quota d’iscrizione, per chi non ha scelto la formula 4 tappe, sara’ sempre di 5 euro gli adulti e 3 euro per le categorie giovanili che raccoglieremo possibilmente il sabato precedente alla gara. Per chi ha gia’ partecipato dovrebbe valere lo stesso pettorale usato nelle precedenti tappe ma non e’ fondamentale.

Orari di ritrovo per domenica:
  1. ritrovo ore 8.30 al gazebo blu di RP per i Senior-Junior-Allievi (partenza alle 9:30)
  2. ritrovo ore 9.30 per i Ragazzi e Cadetti
  3. ritrovo ore 9.50 per gli Esordienti

Di seguito ricordiamo le categorie previste:

-Giovanili A Maschili e Femminili
  • Cuccioli/e 2009 – 2010: 300 m
  • Pulcini/e 2007 – 2008: 600 m
  • Esordienti 2005 – 2006: 1 km Esordienti
-Giovanili B Maschili e Femminili
  • Ragazzi/e 2003 – 2004 : 1,2 km
  • Cadetti/e 2001– 2002 : 1,8 km
-Junior, Promesse, Amatori e Master Maschili: 6 km (partenza alle 9:30)
-Junior, Promesse, Amatori e Master Femminili – Allieve e Allievi: 4 km

Partecipiamo numerosi…come sempre! Qui sotto il comunicato della UISP riguardante la gara:

Domenica Corri per il Verde fa tappa nel Monumento Naturale del Parco della Cellulosa per il terzo appuntamento di questa quarantacinquesima edizione.

Abbiamo deciso di portare la nostra storica campestre in questo parco per ragioni ben precise, che affondano nello stesso DNA di Corri per il Verde, fatto di difesa, scoperta o riscoperta delle aree verdi della città.

Il Monumento Naturale del Parco della Cellulosa è un polmone verde in un’area densamente abitata di Roma. Non solo. Nel corso degli anni all’interno dell’area si è svolta un’intensa attività di ricerca su diverse tematiche: dalla biologia all’ecologia, dalla microbiologia alla tecnologia del legno. Si stima che il materiale studiato e conservato negli impianti dell’Unità di Ricerca Forestale sia il più vasto e completo sul territorio nazionale.

Riscoprire il Parco della Cellulosa è il nostro obiettivo. Una partita complessa, cui vi chiediamo di prendere parte insieme a noi.

Per disputarla questa partita, andremo incontro ad alcuni piccoli disagi.

L’accesso al parco per partecipare alla corsa è su via della Cellulosa di fronte al caseletto posto al civico 132. La zona di Casalotti è densamente abitata e le strade adiacenti al parco sono piuttosto strette. Il parcheggio delle autovetture su via della Cellulosa non è permesso (sarà presente il corpo di Polizia Municipale sul posto). Vi invitiamo pertanto a utilizzare, per quanto possibile, automobili condivise e soprattutto a giungere al parco a piedi, posteggiando le auto nelle zone limitrofe.

Il percorso disegnato per gli adulti prevede una parte mista, sul confine tra campestre e trail. Il fronte di partenza risulta più stretto di quello cui siamo e siete abituati. Occorrerà, soprattutto per i master maschili, prendere il via con prudenza. Abbiamo scelto il Parco della Cellulosa quando ancora non immaginavamo di dover gestire numeri, soprattutto fra gli uomini, così importanti.

Di questo, ovviamente, Vi ringraziamo, perché Corri per il Verde sta crescendo grazie a Voi, insieme a Voi.

E sempre grazie a Voi può continuare a crescere. Proseguendo su quella stessa strada tracciata quarantacinque anni fa da chi le ideò: quella della difesa, della tutela e della la valorizzazione del verde pubblico.

COME GIUNGERE AL PARCO
  • Con i trasporti pubblici:
    dalla fermata BATTISTINI/FORTE BRASCHI (nei pressi del capolinea Metro Linea A) Prendere la linea 146 (MOMBASIGLIO) per 20 fermate 146 ogni 15 min. Scendere alla fermata CASALOTTI/ASTERIO e proseguire a piedi per 1.100 metri o prendere la linea 027 (RIVOLI) per 3 fermate 027 ogni 20 min. Scendere alla fermata CASALOTTI/CIVICO 318 A piedi per 250 metri fino all’arrivo in via della cellulosa, 132 Metri percorsi 8.700 metri Linee ATAC: 146 – 905 – 027
  • In auto e a piedi:
    Percorso breve – da Piazza Irnerio, girare a destra in corrispondenza di Circonvallazione Cornelia percorrere 400 metri e svoltare a sinistra su Via di Boccea fino a Via della Cellulosa. 7,6 km in 15 minuti nel periodo estivo. Percorso veloce – da Piazza Irnerio, prendere la Via Aurelia in direzione del mare, al 13 Km (Malagrotta) svoltare a destra su Via di Casal Selce (direzione La Storta-Boccea), dopo 4,6 Km svoltare a destra su Via di Pantan Monastero, dopo 350 metri svoltare a destra su Via di Casalotti e dopo 150 metri a sinistra su Via della Cellulosa, dopo 90 metri girare a destra di fronte al civico 132.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.