Cercavo una gara in pista prima che finisse la stagione, ora che non ho acciacchi, un 800, un 1500, ma niente… finchè mercoledì vedo che c’è un trofeo giovanile a Caracalla, aperto anche alle categorie senior e master. Ultima gara in pista della stagione. Distanze 500 e 2000. Mercoledì faccio una bella scaletta in pista insieme al prof. Lucidi, mi sento bene e decido che non posso mancare. Anche Giovanni Salvatori si fa tentare dalla voglia di fare un 2000 e io mi porto Juma e Tommaso.
Stavolta iniziano i bambini
Tommaso fa un ottimo 400 (1’36”) con molta grinta, e poi il vortex (su questo potrebbe migliorare). Juma fa un 400 strepitoso. Si mette dietro al primo e lo controlla, poi a 250m lo affianca, lo supera in curva e fa un allungo della madonna chiudendo in 1’06”. Poi fa un ottimo lungo, mentre io mi metto le chiodate e mi scaldo.
Poi tocca a me. Iscritte in 5; quattro pischelle (1997) e io. Le pischelle mi chiedono anche che tempi ho, e io che un 500 non l’ho mai fatto dico che il mio obiettivo è fare 1’40”.
Ho paura di partire troppo forte e di beccare della botta di acido lattico agli ultimi 100 metri, quindi quando vedo 17″ ai cento rallento un pò, ma sento che spingo bene (ovviamente per le mie possibilità) fino alla fine. Sono ultima, ma vicina alla diciottenne davanti a me. Concludo molto soddisfatta in 1’39″08, con la sensazione che avrei potuto reggere per altri 100 metri. Mannaggia che non posso fare un altra gara in pista!
Poi parte Giovanni. Anche nella sua gara tanti ragazzini. Bisognerebbe non vederli, ma lui li vede e fa il primo 400 a 3’20”, un pò lo paga ma tiene botta e conclude con un ottimo tempo (classifiche).