Boclassic 2015

Avventure e riflessioni di un animale a sangue freddo in un giorno di San Silvestro nel cuore di Bolzano.

Un freddo cane. Scaldarsi prima della partenza è una tortura da far piangere, infatti gli atleti veri, le elite professioniste, la gara la fanno a secco, cioè rimangono negli spogliatoi fino a 3 minuti dalla partenza, poi via. Io, da brava pippa, faccio prima un giro nel mercatino di Natale e in uno stand di prodotti erboristici faccio amicizia con un ragazzo che mi offre alcuni “bicchierini”. A quel punto penso di potermi almeno togliere la giacca e provare a corricchiare. Mi escono le lacrime, è come se avessi una scheggia di ghiaccio nel cuore, sono proprio la Vipera berus. Poi la partenza, da li in poi non si sente più niente, 5 km in apnea e passa la paura. Dopo tocca a Lara ma sbagliamo partenza e a lei tocca correre, anziché con gli esordienti, con i cadetti e gli allievi, per ben 2,5 km. All’arrivo ci manca poco che mi uccide.

Poi, per le strade della città, sul percorso di gara, in perfetto tempismo con la partenza delle elite maschili, un uomo mi si accascia davanti con la mano sul petto… come operatore BLSD intervengo subito chiamando il 118 e chiedendo un defibrillatore, ma mentre mi tolgo la giacca in procinto di effettuare il GAS (Guardo, Ascolto, Sento) chiariamo che il malcapitato è completamente sbronzo alle tre del pomeriggio. Intanto passano i keniani e gli altri atleti professionisti a 2 e rotti al km e con il servizio civile schermiamo il tipo ancora in terra. Alla fine si alza e se ne va.

A quel punto, finite le gare, il freddo si fa ancora più pungente. Cerchiamo ricovero in qualche negozio ma tutti chiudono perché tra un po’ si festeggerà il nuovo anno. Anche il celebre edificio della Salewa, dove si scala e si fa shopping al coperto è tristemente buio e chiuso.

Allora ci avviamo verso le valli montane e dalla Valle dell’Isarco ci addentriamo in Val di Fassa. Quest’anno non c’è un chicco di neve, solo brina e cristalli di ghiaccio nelle zone esposte a nord. E’ bellissimo però, soprattutto quando vado a correre la mattina nella Val Pusteria. Mi sembra di essere nel castello di Frozen e mi viene da cantare “Let it go”.

Questo per augurare a tutti i rifondaroli un Buon Anno nuovo, con tanta voglia di correre in ogni clima e in ogni dove, che sia freddo o caldo, che sia asfalto o strade di montagna, con lo scricchiolio di brina o di foglie o di sabbia, con i piedi nel fango o a mollo nelle pozzanghere o nell’acqua del mare.

Let us go!

Festa Rifondarola del Solstizio d’Inverno 19 Dicembre

La festa del solstizio d’Inverno chiude in bellezza le mirabolanti attività del 2015!

Tutti voi, protagonisti di questa splendida annata, siete invitati a partecipare.

Vi preghiamo di dare al più presto conferma della vostra presenza per regolarci con i numeri. Referente è Alessandro, confermategli la vostra presenza entro venerdì in mattinata.

Spiaggia Libera

Programma per la giornata di Sabato 19 dicembre:
  • ore 10.30 (turno Unico) : Allenamenti e Staffette di Natale – stadio della Farnesina
  • ore 12 : Merenda, Brindisi e Auguri
  • Alle 12.30 ci muoveremo dalla Farnesina verso Palombara per raggiungere il casale di Paola dove si terrà la Festa di RP.
  • Per chi viene autonomamente l’appuntamento è alle 13.30 in VillaValleColle – Strada dei colli 40, Palombara Sabina (Indicazioni stradali).
  • Alle 15.30 si svolgeranno le premiazioni del Criterium giovanile dei bambini e ragazzi RP che hanno partecipato alle nostre attività  e alle gare proposte, e  conseguito record sociali e titoli importanti nell’anno 2015.

 

Volantino pranzo sociale

Rane verdi RP e altre creature fantastiche…

E un’altra tacca è stata messa: anche le corri per il verde quest’anno sono state svolte, attraversato luoghi meravigliosi e visto cimentarsi la nostra più bella gioventù (chi più chi meno, in senso anagrafico…).

Che dire di questi splendidi atleti con il sorriso in bocca, scatenati e rumorosi, saltellanti e schiamazzanti, che nessuno può fare a meno di notare, incontenibili e trascinanti, su ogni terreno, tra mari, colline e monti?

Un’onda verde che si distingue per un approccio assolutamente positivo allo sport e alla vita, fatto di gioco, divertimento, anche, perché no, un pizzico di fatica e tanto impegno, ma mai superficiale o individualista, questo proprio no. Il discorso vale per tutti, dal più piccolo al meno piccolo (adulti compresi).

E dopo le fatiche, tutti a festeggiare!!!

Vi aspettiamo, numerosi, il 19 dicembre, alla rituale staffettona di fine anno al campo della Farnesina, e poi tutti a Villavillacolle di Palombara Sabina, per festeggiare insieme il Natale e l’arrivo del nuovo anno!!!

Weekend 12-13 Dicembre

Sabato 12 dicembre gli allenamenti si svolgeranno regolarmente al campo della Farnesina.

In mattinata saranno in vendita alcune stilosissime felpe vintage (dell’anno scorso) di RP. Approfittatene perché il prezzo è vantaggioso!

Domenica 13 dicembre si terrà la quarta e ultima tappa della Corri per il Verde 2015.

Questa volta si correrà nell’area archeologica del Porto di Traiano a Fiumicino, splendida area archeologica e naturalistica assolutamente da non perdere.  (Porto di Traiano).

In questa pagina l’elenco dei partecipanti per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, controllate che non mi sia scordata nulla… o se non mi avete dato l’adesione fatelo subito, siete ancora in tempo. Ultimi punti importantissimi per la classifica finale…quindi partecipiamo/partecipate!

Dopo la gara è previsto picnic al mare!

Vi ricordo le informazioni tecniche:

Distanze di gara :
  • JUNIOR (1996-97) – Promesse – Senior :  6 km
  • ALLIEVI-E (1998-1999) – Juniores F – Promesse F – Senior F –  4 km
  • CADETTI (2000-2001).  1,8 km
  • RAGAZZI (2002-2003) : 1,2 km
  • ESORDIENTI A (2004-2005) : 1 Km
  • ESORDIENTI B (2006-2007) : 600
  • ESORDIENTI C (2008-2009) : 300

La prima partenza verrà data alle ore 9:30 con le categorie maschili (Juniores, Promesse, Amatori e Master), a seguire tutte le altre.

Orari di ritrovo:
  1. ore 8.30 al gazebo blu di RP per i Senior-Junior-Allievi
  2. ore 9.30 per i Ragazzi e Cadetti
  3. ore 10.00 per gli Esordienti

Qualsiasi disdetta e impossibilità a partecipare dovrà essere comunicata entro le ore 8 di domenica mattina!

IV° CpV Traiano + Sabato 5

Domani gli allenamenti si terranno regolarmente al campo della Farnesina.

Passate con successo le prime tre tappe della Corri per il Verde, in cui come società sia a livello femminile che a livello maschile siamo in 4^ posizione, andiamo a richiedere l’adesione per l’ ultima prova dove l’iscrizione di societa’ andra’ fatta come per tutte le tappe entro il prossimo venerdi’ mattina, per cui chi e’ intenzionato a partecipare e mantenere cosi’ alta in classifica la nostra societa’ (o puntare al podio, perché no) lo comunichi entro il prossimo giovedì sera ad Alessandro per i grandi o ad Eleonora per i ragazzi.

Ricordiamo che chi si era iscritto a tutte e 4 le prove non deve fare niente, solo gareggiare……

Potete anche iscrivervi il giorno stesso della gara ma dovrete farlo per conto vostro e al costo di 5 euro anziché 4 se fatta dalla societa’ in anticipo.

Seguiranno ulteriori informazioni circa la gara, che si svolgerà nell’Area Archeologica del Porto di Traiano a Fiumicino, un altro bellissimo posto per correre e per stare insieme.

A breve i dettagli anche sul pranzo e festa sociale di RP a cui siete tutti invitati a partecipare.

Assemblea dei Soci 2015

Il giorno Mercoledì 9/12 alle ore 20,00 è convocata, presso la sede sociale in via della Balduina, l’assemblea annuale dei soci per adempiere alla  seguenti cicliche e fondamentali procedure riguardanti la vita associativa di Rifondazione Podistica:
1)presentazione del bilancio consuntivo 20014/15
2)previsioni del bilancio 2015/16
3)elezione del Direttivo
4)premiazione criterium 2014/15.
Seguirà ampia discussione con commenti e proposte.
Tutti i soci (regolarmente iscritti) possono partecipare sia al voto che alla candidatura. Quest’ultima va comunicata al direttivo entro il prossimo lunedì 7 dicembre, per essere poi votata due giorni dopo. Entrare nel direttivo di RP è una opportunità divertente che mette alla prova il senso di appartenenza ad RP, la propria fantasia, la voglia di fare.  E’ un valore aggiunto alla vita di tutti i giorni.